Le nostre competenze,

l'esperienza accumulata nel corso degli anni.

La SAAB architettura soc. coop. è una società di progettazione che opera prevalentemente nel settore della Progettazione integrata avvalendosi di differenti figure professionali: soci, collaboratori e consulenti esterni, con una esperienza maturata in circa vent’anni di attività dai soci fondatori. I soci fondatori della SAAB architettura soc. coop. da molti anni operano nel campo della progettazione e direzione lavori nel ramo dell’ingegneria civile e dell’architettura di strutture complesse.

Lo studio rappresenta un riferimento per numerosi committenti, sia pubblici che privati, nel campo delle trasformazioni urbane, infrastrutture e paesaggio, dell’architettura per l’intrattenimento, formazione e lavoro, dell’edilizia sanitaria, dei grandi complessi industriali e residenziali.

I SOCI

Salvatore Solaro

Salvatore Solaro (1959), laureato in Architettura presso la Facoltà Federico II di Napoli, ha consolidato nel corso della sua carriera una notevole esperienza per la progettazione di edifici complessi con particolare riferimento ad interventi di rifunzionalizzazione di edifici esistenti, affrontando e risolvendo efficacemente il complesso tema dell’integrazione tra vecchio e nuovo e dell’inserimento di edifici in contesti fortemente storicizzati. Durante la sua attività ha stretto collaborazioni con importanti nomi del panorama nazionale ed internazionale quali: Prof. Arch. Carlo Aymonino, Prof. Arch. Stella Casiello, Prof. Arch. Dezzi Bardeschi, Prof. Arch. Giulio De Luca, HEINLE WISCHER UND PARTNER (Berlin), Latz+partner (Munchen).  Inoltre dal 2002 si occupa di progettazione complessa e finanziamenti comunitari.

Pietro Pippo Pirozzi

Nato a Napoli nel 1964; laureato in Architettura presso la Facoltà Federico II di Napoli, inizia la propria attività professionale a Giugliano in Campania (Na): nel 1996 realizza (con Arch. S. Raffone) la Sistemazione di Piazza Matteotti e successivamente le opere per il Piano di Riqualificazione del Corso Campano. Nel 1998 inizia la collaborazione con lo studio CDS architetti associati di Costa-Scognamiglio, dei quali diventa socio nel 2001. Lavora a numerosi progetti e realizzazioni: Med Maxicinema, Librerie Feltrinelli, Teatro di Chioggia, diversi edifici residenziali, Piani Urbanistici Esecutivi, sistemazioni urbane, in particolare a Napoli e Provincia. Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione. Si dedica al lavoro di gruppo ed alla progettazione integrata, curando tutti gli aspetti della professione e lavorando a stretto contatto con consulenti esterni, imprese, enti pubblici. Dal 2005 al 2011 è stato socio, amministratore e direttore tecnico di Studiozero5 srl, in qualità di Progettista e di Coordinatore Tecnico.

Antonio Capone

Nato ad Avellino nel 1973, laureato in Architettura presso la Facoltà Federico II di Napoli con una tesi su “Analisi compositive e comunicative dell’architettura contemporanea attraverso la rappresentazione e la modellazione digitale” ha frequentato corsi di progettazione Nurbs – Architectural Design e in materia di sicurezza. Cultore della materia al corso di progettazione architettonica di Napoli, collaboratore alla ideazione di mostre-convegni nell’ambito di convegni scientifici del Ministero della Ricerca, del CNR e di Enti locali e curatore di testi a carattere scientifico, ha intrapreso l’attività professionale collaborando con colleghi e studi di architettura tra Avellino e Napoli. Dal 2009 entra a far parte della SAAB progetti srl prima e SAAB architettura soc. coop. poi, svolgendo la sua attività prevalentemente nel settore della progettazione per P.A. mediante concorsi (I premio Riqualificazione Waterfront di Portici, I premio Riqualificazione di Piazza San Ciro di Portici, I premio La città dei bambini di Frattamaggiore), di affidamenti di incarico (Riqualificazione degli Ospedali di Luino e Cittiglio Varese, Ex cabina elettrica di Calata Massaua – Genova, Nuovo Polo scolastico di Serre, Riqualificazione aree urbane di Acerra, Ristrutturazione Palazzo delle Poste di Napoli) e di direzione lavori (Nuovo polo scolastico di Serre, Riqualificazione di Corso Resina di Ercolano).

 

Francesca Solaro

Maria De Gregorio

Raffaele Solaro

SETTORI DI COMPETENZA

progettazione architettonica e restauro
fase preliminare, definitiva, esecutiva
pianificazione urbanistica
studi di fattibilità, pue, procedure amministrative
appalti integrati, project financing, affidamenti di incarico
preparazione gare, assistenza tecnica alle imprese, richiesta finanziamenti
coordinamento tecnico interdisciplinare
strutture, impianti, acustica, illuminotecnica, paesaggio, sostenibilità ambientale
analisi e controllo dei costi
elaborazione di computi, capitolati e documentazioni tecniche per contratti e appalti
direzione lavori, collaudi, coordinamento sicurezza
aggiornamento cantierabili, organizzazione cantiere
design, allestimenti, grafica
arredamento di interni, allestimenti